mercoledì 23 aprile 2014

Attrezzi da giardino

Descrivendo il suo giardino il Sig. Palomar cita alcune macchine comuni utilizzate per la gestione e la pulizia del prato e delle piante.

Il tagliaerba

 
I rasaerba sono macchine molto utili per la cura del prato. Permettono di falciare il prato in modo uniforme e in tempi brevi.
 
Per chi volesse sapere di più sulla loro storia e sulle loro caratteristiche : http://www.apropositodi.it/utensili/tosaerba.html

L'irrigatore

"[...] si scopre dove lo zampillo a mulinello dell'irrigatore non arriva, dove invece l'acqua batte a getto continuo e fa marcire le radici, e dove dell'adeguato innaffiamento approfittano le erbacce."


 
L'irrigatore è un dispositivo meccanico che sfrutta la pressione dell' acqua. È usato nelle aziende agricole, campi da golf, e cortili, per fornire acqua per la vegetazione e le piante in caso di siccità. 
 




Infine sempre all'interno del capitolo che parla del suo giardino, ad un certo punto osserva due tartarughe che si accoppiano. Non riesce a capire quali siano le sensazioni di quelle due tartarughe perciò le descrive come macchine ("...come se si trattasse di due macchine: due tartarughe elettroniche programmate per accoppiarsi."). Da questa riflessione capisce che anche l'uomo è una macchina molto complessa:

"Ma anche quello che noi chiamiamo eros non è forse un programma delle nostre macchine corporee, più complicate perché la memoria raccoglie i messaggi d'ogni cellula cutanea[...]? La differenza sta solo nel numero dei circuiti coinvolti: dai nostri recettori partono miliardi di fili collegati col computer dei sentimenti, dei condizionamenti, dei legami tra persona e persona..."


Nessun commento:

Posta un commento